ISVI

L’Istituto di Formazione e ricerca sui problemi sociali dello sviluppo (ISVI) è un'associazione senza fini di lucro costituita a Catania nel 1975 con lo scopo di incrementare gli studi sui problemi sociali dello sviluppo attraverso l'effettuazione di ricerche, l'organizzazione di corsi ed il trasferimento di competenze. Con legge della Regione Siciliana n.234 del 1979, l’ISVI è stato riconosciuto come Ente di ricerca di interesse regionale. Forte dell’esperienza passata, l’ISVI continua con la sua originaria identità ad essere un generatore di conoscenze attento alle novità, ai nuovi linguaggi e a tutto quanto significa esplorare il sapere nei suoi diversi contenuti, compresi i più nuovi e sperimentali.

Le attività dell’ISVI sono indirizzate principalmente alla crescita delle energie sociali, politiche ed economiche, specificamente nella progettazione delle politiche di sviluppo locale, nel marketing territoriale, nella programmazione di modelli organizzativi, nell’analisi e governance territoriale e nel monitoraggio e valutazione di politiche, programmi e progetti. L'Istituto partecipa ad importanti progetti interdisciplinari a livello nazionale e europeo, promuovendo e sostenendo iniziative di alta formazione e ricerca, rivolte allo sviluppo delle capacità tecnico-scientifiche, professionali e imprenditoriali. L’ISVI, in stretta relazione con il mondo universitario e con centri di ricerca qualificati, crea una forte integrazione tra ricerca e formazione, valorizzando i principi fondamentali su cui si basa: qualità, esperienza e innovazione.

Attività di ricerca - Dal 1975 ad oggi l’Istituto ha effettuato attività di ricerca sia a livello nazionale che europeo a favore di soggetti pubblici e privati, affrontando tematiche relative all’uso del territorio, alla pianificazione sociale ed economica, alle dinamiche di crescita nel Mezzogiorno, alle istituzioni politiche e amministrative, alle dinamiche migratorie, all’occupazione giovanile e all’organizzazione del lavoro, alla responsabilità sociale delle imprese e competitività dei sistemi istituzionali ed economici locali, alle politiche sociali e di sviluppo locale, e alle nuove forme di consumo sostenibile.

Attività formativa - L’ISVI ha sviluppato un’offerta formativa sempre più innovativa e differenziata, volta a soddisfare, da un lato, le esigenze di qualificazione di giovani neolaureati, e dall’altro la riqualificazione, specializzazione ed aggiornamento, anche tecnologico, dei funzionari della P.A. e delle imprese, anche attraverso l’organizzazione di master di I e II livello. Dal 1981 ad oggi ha svolto attività formative nell’ambito della tutela ambientale, delle politiche regionali e comunitarie, dell’intervento straordinario e comunitario a favore delle piccole e medie imprese, dei Beni culturali, delle dinamiche migratorie, delle metodologie di monitoraggio e valutazione delle politiche pubbliche, della  governance della spesa pubblica, etc.

 

CentoCinquanta

CentoCinquanta è una società di consulenza strategica fondata a Catania nel 2003.

La Missione della società: creare valore per le imprese clienti, condividendo le sfide d'imprenditori e manager e costruendo rapporti di partnership di lunga durata.

CentoCinquanta ha gestito con successo progetti di affiancamento e controllo che hanno contribuito a creare e consolidare la reputazione della società e del suo brand.

Sin dall'inizio CentoCinquanta si è sviluppata attraverso un modello ormai consolidato. Non solo pianifica le azioni e le strategie per il cliente, ma lo affianca nell'implementazione delle stesse, spesso attraverso il metodo del outsourching e del body rental; i consulenti di CentoCinquanta vivono la quotidianità del cliente al fine di comprenderne al meglio le problematiche e di porre in essere, assieme a loro, le soluzioni.

I consulenti di CentoCinquanta - economisti, legali ed esperti in comunicazione e marketing -  grazie ad una consolidata esperienza sul campo e ad una rete di solide relazioni sia nazionali che internazionali, basano l’offerta dei propri servizi su una spiccata capacità di lettura della complessità delle aziende e sull’analisi puntuale delle esigenze e dei fabbisogni del suo tessuto produttivo ove esse insistono.

Gli ambiti di elezione della società – che ormai da un anno ha intrapreso un percorso di espansione che ha portato all’apertura di una sede a Casablanca funzionale allo sviluppo di percorsi di internazionalizzazione nell’area del Maghreb - vanno dall’organizzazione aziendale alla finanza di impresa e controllo di gestione passando dal marketing, dalla formazione delle risorse umane al team building. Inoltre l’azienda ha maturato negli anni competenze nella gestione di progetti complessi relativi alla riorganizzazione aziendale con particolare riferimento a percorsi di change management, riorganizzazione delle procedure, consulenza su marchi e brevetti, e fiscalità internazionale.

 

Neodata Intelligence

Neodata Intelligence S.r.l., società a socio unico, è una controllata al 100% di Neodata Group, agenzia interamente italiana specializzata in servizi B2B in tre aree tecnologicamente avanzate: Ad-serving; Data-Mining; Business Intelligence.

Nata nel 2003 dall'esperienza e dalle competenze maturate da un gruppo di professionisti in diversi anni di lavoro e studio negli USA, Neodata Group sviluppa:

• Sistemi Multi-channel Ad-serving per la gestione ottimizzata di campagne pubblicitarie sui new-media (web; wap; social network; email);

• Sistemi di Content Delivery and Recommendation (data/text mining).

Neodata Intelligence viene creata nel 2007 dall'esigenza commerciale di promuovere ed identificare sotto un unico marchio il business relativo all'area del Data-Mining.

Oggi Neodata Group, comprensiva di Neodata Intelligence in termini di assetto societario, rappresenta un modello di business di successo che nella sua struttura snella e flessibile basa la propria capacità di rapida risposta alla domanda d'innovazione del mercato dei new media. Per soddisfare al meglio le esigenze di tutti i clienti, Neodata offre la personalizzazione di tutte le soluzione offerte e propone un modello di integrazione spinta dei processi e dei flussi di dati/informazioni per semplificare e centralizzare le operazioni di utilizzo dei sistemi applicativi in uso presso il cliente.

[ad.agio] è l'ad-server interamente progettato e realizzato dal gruppo Neodata. Pochi mesi dopo la sua presentazione sul mercato italiano è stato adottato e, fin ora utilizzato, da due tra le maggiori concessionarie pubblicitarie nazionali: Seat Pagine Gialle, Publitalia80 e Sipra.

[ad.agio] si è trasformato negli anni fino a diventare una complessa piattaforma multicanale capace di gestire l'erogazione di messaggi pubblicitari sui diversi mezzi di comunicazione interattiva: WEB (Internet Newspaper; e-commerce website; blog; email; social network); MOBILE (WAP 2.0; SMS/MMS; PDAs); IPTV (Digital Television).

Neo-Targeting è il sistema di behavioural targeting per la conduzione di approfondite analisi comportamentali sui diversi mezzi di comunicazione interattiva.

Attraverso l'impiego di avanzati algoritmi di learning e delle più innovative tecniche di data/text mining, il sistema impara a profilare gli utenti e seleziona, in tempo reale e in modo automatico, il contenuto più adatto alle caratteristiche di ogni singolo utente.

XML Banner Feeding è un banner ottimizzato il cui contenuto viene creato dinamicamente in base al profilo dell'utente che lo visualizza e/o a diversi parametri di targeting: indirizzo IP, keyword, ora del giorno, giorno della settimana, etc.

L'impiego di questo banner permette di migliorare il CTR rispetto ai banner tradizionali. L'utente è maggiormente invogliato a cliccare sul banner perché riceve un messaggio pubblicitario ad esso più congeniale. XML Banner Feeding è stato brevettato da Neodata Group.

ARS – Article Recommendation System è un innovativo sistema di knowledge management che individua tra un dataset di articoli una distanza "semantica"" per ogni coppia di articoli. Questa tecnologia si presta a varie possibili applicazioni, tra queste la categorizzazione automatica di nuovi articoli: ogni nuovo articolo si confronta semanticamente con un insieme di articoli già categorizzati e sulla base di questo si deduce la categoria di appartenenza del nuovo articolo.

MKT-PersonalSelling è un sistema di marketing comportamentale offline che studia e misura l'importanza, la profittabilità e la marginalità economica della clientela con carta fedeltà.

Per il settore Mobile VAS Neodata Group ha sviluppato un sistema automatico di targeting promotion per l'invio ottimizzato di SMS/MMS. Basato su tecniche avanzate di data-mining, il sistema seleziona l'insieme di offerte più indicato per ogni utente in base all'affinità dello stesso per una certa categoria di prodotto calcolata su comportamenti d''acquisto precedenti.

Neodata Group collabora attivamente con autorevoli istituti universitari quali il Computer Science Department della prestigiosa UCLA di Los Angeles; la Tanaka Business School dell'Imperial College di Londra; la School of Management del Politecnico di Milano e il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Catania.

Dal 2006 Neodata Group è socio ufficiale di IAB Italia, associazione internazionale per lo sviluppo della comunicazione pubblicitaria interattiva.

Neodata Group ha sede legale a Varese, centro di sviluppo a Catania e uffici commerciali a Milano.
Laposs Neodata Group CentoCinquanta - A bit different Università degli Studi di Catania ISVI - Istituto di formazione e ricerca sui problemi sociali dello sviluppo